• 0332.331.861
  • Via Dalmazia, 55 - 21100 Varese (VA)

Chi siamo

Soggetto e storia

Il 22 febbraio 1999 un gruppo di imprenditori, professionisti, insegnanti e genitori costituiva la Fondazione Sant'Agostino, con lo scopo di promuovere la cultura e l'educazione presso i giovani. Venendo incontro alle esigenze di parecchie famiglie preoccupate della formazione dei loro figli nell'età adolescenziale, il Consiglio di Amministrazione ritenne opportuno, pochi mesi dopo, istituire una Scuola Secondaria di Primo grado, intitolata a Mons. Enrico Manfredini, già Prevosto di Varese e uomo particolarmente sensibile alle problematiche educative. Tale esperienza, prima opera educativa di cui la fondazione è l'Ente gestore, iniziava nel settembre del 1999.

Dal settembre 2001 la stessa fondazione decideva di istituire una Scuola Primaria per integrare la formazione di base. Si riteneva così di dare una continuità educativa, in un organico progetto, che inizia dalla Scuola Primaria e si completa nella Scuola Secondaria di I grado, all'interno di un unico Istituto Comprensivo.

Attualmente la Scuola Manfredini realizza la sua attività su quattro sedi, due occupate dalla scuola primaria e due dalla scuola secondaria. La scuola Primaria attualmente è formata da tre sezioni, la Secondaria di I grado è formata da quattro sezioni complete. Gli alunni provengono dal Comune di Varese e anche da altri Comuni della Provincia.

Identità e missione

Chi siamo

Docenti, imprenditori, genitori consapevoli
- del valore dell’educazione e della formazione dei giovani per il futuro della società;
- della necessità di luoghi in cui l’educazione e la formazione dei giovani sia proposta attraverso adulti testimoni autentici e non meri dispensatori di regole e informazioni.

Cosa vogliamo fare

Educare: comunicare ai giovani il valore positivo della vita suscitando in loro il desiderio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale.
Insegnando: guidando i bambini e i ragazzi, attraverso la proposta delle discipline, alla scoperta della realtà.

Perché lo facciamo

Per la ricchezza che abbiamo ricevuto nella tradizione cristiana che ci apre a un profondo rispetto per ogni essere umano e al desiderio di aiutare ciascuno a realizzarsi secondo questa suprema dignità.

Iscriviti alla Newsletter

Gift Card

Sostegno all'educazione

Carissimi genitori,
quante volte vi è capitato che nonni o parenti vi chiedessero
un suggerimento per fare un regalo ai vostri figli?
"Educare è un atto d'amore, è dare vita." Papa Francesco

Manfre’s videos