• 0332.331.861
  • Via Dalmazia, 55 - 21100 Varese (VA)

Da Boston a Varese per parlare di coding

Derek Breen, l’esperto internazionale di programmazione e didattica digitale che lavora al MIT, sarà in città il 31 agosto e terrà due incontri rivolti a ragazzi e docenti

Doppio appuntamento dedicato alla tecnologia e alla didattica digitale rivolto a ragazzi e docenti che abitano o frequentano le scuole in provincia di Varese. L’esperto internazionale di coding Derek Breen ha fissato una tappa in città per il 31 agosto e terrà in collaborazione con il progetto CodEng un doppio incontro gratuito alla scuola Manfredini (via Dalmazia 55, Varese) per parlare di digitale, coding (l’utilizzo del linguaggio di programmazione dei computer) e nuovi modi di organizzare la didattica facendo uso delle tecnologie. Il primo incontro è rivolto ai ragazzi alle 9:00, ci sono poi due incontri per i docenti alle 14:00 (iscrizioni già chiuse) e alle 16:00 (iscrizioni ancora aperte).

Derek Breen viene dagli Stati Uniti ed è l’autore di 3 libri, “Scratch For Kids”, “Designing Digital Games” e “Creating Digital Animations”. È un membro fondatore del Instructional Design and Educational Media Association (IDIEM), è un membro attivo della “Scratch Educator Community – ScratchEd (scratched.gse.harvard.edu) ed è International Ambassador della Code Week, l’appuntamento di sette giorni che ogni anno anima il mondo intero con iniziative ed eventi dedicati al coding, molti dei quali organizzati sul territorio italiano. Di recente, Breen ha lavorato come grafico per il progetto StarLogo Nova (www.slnova.org) al MIT, come assistente in Instructional Design della Harvard Extension School e come sviluppatore per i2 Learning (www.i2learning.org).

I due incontri sono aperti a chiunque voglia partecipare ed è possibile prenotare la propria partecipazione inviando una mail a codengvarese@gmail.com e indicando a quale incontro si è interessati. Entrambi gli incontri dureranno 90 minuti e saranno tradotti simultaneamente in italiano. Derval O’Neill che cura l’organizzazione, sottolineando il carattere eccezionale dell’opportunità, fa sapere che non è richiesta nessuna esperienza nel coding per poter partecipare.

di David Mammano
david.mammano@gmail.com

Tagged with:     , , , , ,

Iscriviti alla Newsletter

Gift Card

Sostegno all'educazione

Carissimi genitori,
quante volte vi è capitato che nonni o parenti vi chiedessero
un suggerimento per fare un regalo ai vostri figli?
"Educare è un atto d'amore, è dare vita." Papa Francesco

Manfre’s videos