• 0332.331.861
  • Via Dalmazia, 55 - 21100 Varese (VA)

Scuole che promuovono salute

PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE 

Il Progetto di Promozione della salute della scuola Manfredini nelle sue linee generali fa riferimento al progetto regionale: “Rete regionale delle Scuole che promuovono salute”. Il modello d’azione interpreta e ridefinisce, legandoli alla realtà del nostro territorio, i documenti internazionali ed in particolare la Risoluzione di Vilnius della Rete Europea delle Scuole che promuovono salute “Better Schools Through Health: The Third European Conference On Health Promoting Schools, Vilnius, Lithuania SHE (2009).

La Scuola:

 Pianifica il proprio processo di miglioramento adottando un approccio globale cioè che affronta le questioni all’interno di un unico quadro d’insieme calato nei processi educativi-formativi, combina interventi in aula e sugli ambienti, intreccia cambiamento individuale e trasformazione sociale.

 Assume titolarità nel governo dei processi di salute (e quindi nella definizione di priorità, obiettivi, strumenti, metodi) che si determinano nel proprio contesto – sul piano didattico, ambientale-organizzativo, relazionale – così che benessere e salute diventino reale “esperienza” nella vita della comunità scolastica.

 Interpreta in modo completo la propria mission formativa: la salute non è un contenuto tematico, portato nella scuola da esperti esterni di varie discipline, ma un aspetto che influenza significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere, e come tale deve costituire elemento caratterizzante lo stesso curricolo, elaborato nell’ambito dell’autonomia riservata alle Istituzioni scolastiche e con riferimento agli Indirizzi regionali.

 Definisce i propri curricoli di studio e mette in atto un piano strutturato e sistematico funzionale alla promozione della salute di tutti gli alunni e del personale (docente e non docente).

Il progetto di Promozione della salute si articola in quattro ambiti di intervento strategici:

1. Sviluppare le competenze individuali.

2. Qualificare l’ambiente sociale.

3. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo.

4. Rafforzare la collaborazione comunitaria.

Rete regionale delle scuole che promuovono salute: http://www.scuolapromuovesalute.it/ 

Scaricate qui il documento completo.

Iscriviti alla Newsletter

Gift Card

Sostegno all'educazione

Carissimi genitori,
quante volte vi è capitato che nonni o parenti vi chiedessero
un suggerimento per fare un regalo ai vostri figli?
"Educare è un atto d'amore, è dare vita." Papa Francesco

Manfre’s videos